CHICCHE D’ITALIA – Dalle stalle alle stelle 2017

Invertire la rotta di un modo di dire è cosa non da poco. È quel che hanno fatto gli organizzatori della manifestazione Dalle stalle alle stelle 2017, un percorso a ritroso che cambia con gusto la direzione di un proverbio oltre che di un evento ormai giunto alla sua III edizione.

Imperdibile appuntamento che si terrà a Cortona dal 23 al 25 marzo, la kermesse è infatti divenuta nel tempo una sorta di festival i cui protagonisti assoluti sono la Chianina Igp e il Syrah Doc, eccellenze interpretate a soggetto da chef stellati ed esperti di settore; deus ex machina del tutto Terretrusche, sostenuta nell’impresa dal Comune di Cortona, dai Comuni della Valdichiana aretina, con la preziosa collaborazione di Consorzio Cortona Vini, l’Associazione Amici della Chianina La Valle del Gigante Bianco, Associazione Cuochi Arezzo, Istituto A. Vegni, Ristoranti di Cortona.

L’obiettivo è quello di promuovere il Bon Vivre, la Buona Tavola e il Buon Vino nella cornice di una città bellissima come Cortona che, per l’occasione, diventa capitale di incontri enogastronomici fuori del comune.

Della mission è portabandiera Vittorio Camorri, responsabile di Terretrusche il quale, dichiarando che si tratta di “una celebrazione dedicata a tutti quelli che credono nella bellezza di quest’animale, nella qualità di questo vino e in quella radicata tradizione contadina di cui è tanto ricco il nostro territorio”, ha messo in evidenza il carattere culturale della manifestazione, espressione della Toscana e della Valdichiana, terra di Chianina, e di Cortona, terra di Syrah.

D’altronde, unire in matrimonio la straordinaria carne di Chianina (razza apprezzata e conosciuta urbi et orbi) con il Syrah (vitigno bandiera della Doc Cortona con il suo oltre 70% della produzione) non può che essere un connubio vincente. Testimoni e portavoce delle nozze tra il Gigante Bianco e il Principe Syrah saranno quest’anno ancora tanti chef blasonati, da Gaetano Trovato, bistellato patron del Ristorante Arnolfo di Colle Valdelsa, a Silvia Baracchi, cortonese stella Michelin del Relais Chateux Il Falconiere, fino a Paolo Gramaglia, chef del monostellato President in Pompei. Un firmamento affollato di personaggi e appuntamenti assolutamente da non perdere.

Info: TERRETRUSCHE 0575.605287/ ticketing@terretrusche.com

Clara Ippolito

Advertisements