DELIZIE DIFFERENTI – Un angolo di pasticceria francese nel cuore della capitale? Oui, Le Levain!

logo2x

La prima patisserie boulangerie in  vero stile transalpino a lievito madre si trova nello storico quartiere Trastevere (Via Luigi Santini 22) della capitale e si chiama Le Levain (“lievito madre”).

Proprio da queste due parole che è cominciata l’avventura e la storia di questa pasticceria, coordinata e gestita da Giuseppe Solfrizzi, il quale ha consacrato tutta la sua passione per la lievitazione e l’artigianalità onde poter riuscire a trasmettere vere e proprie emozioni ad ogni assaggio.

Infatti, da Le Levain ogni prodotto è creato con estrema cura e passione ed attenzione al dettaglio e con l’utilizzo di  materie prime eccellenti, valorizzate dal lavoro artigianale: nessun prodotto lavorato o semi-lavorato, nessun additivo, aroma o conservante.

Tra i dolci più caratteristici del locale c’è l’Éclair, un lungo pasticcino di pasta choux glassato e riempito con crema, disponibile al cioccolato oppure al caffè. È un prodotto dalla preparazione complessa ma dal gusto semplice e versatile, che lascia grande spazio alla creatività: ecco perché lo Chef Giuseppe Solfrizzi lo ha scelto per dedicargli una linea esclusiva in edizione limitata.

Nasce così il progetto Éclair Mon Amour: 5 éclairs Speciali, ideati e creati dallo Chef Giuseppe Solfrizzi, che si susseguiranno uno dopo l’altro da Le Levain come “Speciale del mese”.

Si comincia dal mese di marzo con L’Éclair Exotique: un éclair con chutney d’ananas, cremoso al frutto della passione, mini babà al rhum ed una leggera mousse alla vaniglia.

Ad aprile c’è l’Éclair Mont Blanc: un éclair con marron glacé, crema chantilly alla fava di Tonka, meringa, vermicelli di marroni e zeste di lime.

A maggio c’è l’Éclair Django: ispirato all’oramai celebre dessert creato da Giuseppe Solfrizzi, è un éclair con pasta choux 100% cioccolato, confit di lampone, croccante al grue e mousse al cioccolato Valrhona, decorato con foglie d’oro commestibile.

A giugno c’è l’Éclair Caramel Vanille: un éclair con caramello al burro salato morbido, pralinato mandorla e nocciola, crema chantilly alla vaniglia del Madagascar e caramello croccante. Anche qui, ritroviamo un abbinamento molto caratterizzante nella linea di prodotti di Le Levain.

A luglio c’è l’Éclair Cheesecake Coccolime: un éclair dal gusto fresco, fatta con cremoso al lime, mousse fromage blanc, cocco e sablè cheesecake.

Un mix, di ingredienti, esperienza e passione, che ha portato questo locale a creare delle vere e proprie opere d’arte che cattureranno sicuramente il palato dei più golosi.

Assolutamente da provare!

Per maggiori info vi invitiamo a visitare il sito http://www.lelevainroma.it

Francesco Vaglio

Advertisements