DELIZIE DIFFERENTI – GOLOSITALIA: Luci della ribalta sulla cucina naturale

golositaliarid22

Chi di noi può dire di non amare una cucina leggera ma gustosa, attenta alla salute e sana, che sia in linea con i ritmi e le esigenze della vita moderna? Di sicuro nessuno, perché tutti ormai prediligono il cibo buono ma che fa anche bene.

Per questo dal 25 al 28 febbraio a Golositalia andrà in scena una tavola all’insegna della naturalità e del benessere. Ormai alla sua VI edizione, la manifestazione si svolgerà come di consueto al Centro Fiera di Montichiari (in provincia di Brescia), dove lo scorso anno sono sbarcate oltre 70000 persone tra addetti ai lavori, curiosi e foodies in cerca di nuove emozioni enogastronomiche. Un popolo variegato di gourmet che secondo le statistiche predilige sempre più i prodotti made in Italy Doc, Dop e Igp, di stagione, biologici e a chilometro zero.

640 gli espositori, 120 gli eventi e tanti i corsi che andranno in scena a Golositalia nei 4 giorni di fiera, come ad esempio quello sulla Pasticceria Naturale (sabato 25 febbraio ore 12.30), che porterà all’esplorazione di ingredienti nuovi e non convenzionali lasciando da parte uova, burro, zucchero bianco e farina per una pasticceria innovativa, più sana e consapevole. Condotto da Barbara Silanus – pasticciera di formazione classica specializzata in pasticceria salutistica e per intolleranze alimentari, docente in varie strutture, tra cui la Joia Academy a Milano – a questo corso farà da contraltare il seminario la Frittura è vita: i segreti della frittura che fa bene alla salute (lunedì 27 febbraio ore 14), condotto dalla dottoressa Chiara Manzi che presenterà le caratteristiche salutistiche e nutrizionistiche della frittura, quella fatta rispettando determinate indicazioni e regole.

dsc_0071-768x513

Durante il corso Dolce per natura inoltre (martedì 28 febbraio alle 15.30) verranno presentate alcune ricette per realizzare dei bicchierini di dessert naturali con l’esclusivo utilizzo di ingredienti sani come indicato dalle più importanti linee guida internazionali in campo salutistico. A condurlo sarà lo chef Giacomo Matteo Pisanu, cuoco specializzato in Cucina Naturale, docente della Scuola di Cucina Naturale LUMEN e cuoco per la sede di Piacenza del Progetto DIANA 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l’alimentazione e lo stile di vita).

Info e calendario degli eventi su www.golositalia.it

Clara Ippolito

Annunci