VINI E DISTILLATI – Vi presentiamo “Virbio” il dolce vino spumante delle Cantine Silvestri

vi-presentiamo-virbio-il-dolce-vino-spumante-delle-cantine-silvestri_1

“Nel cuore dei Castelli romani, dove la cultura vitivinicola e la passione per le tradizioni d’un tempo mantengono intatto il loro sapore, hanno origine le cantine silvestri”.

E’ con questa frase che la storica azienda laziale, nata nel 1929 dall’idea di Alfredo Silvestri, nel comune di Genzano di Roma si presenta al pubblico.

vi-presentiamo-virbio-il-dolce-vino-spumante-delle-cantine-silvestri_2

Una storia che dura da più di 70 anni e che grazie alla pazienza e alla elevata professionalità della famiglia Silvestri produce ancora oggi una ampia gamma di vini e spumanti di assoluto valore e di pregevolissima fattura anche per merito della struttura del proprio vigneto (situato nelle soleggiate colline dei castelli romani) la cui ubicazione crea un piccolo microclima con temperature costanti per tutto l’anno, garantendo così un’ ottima vinificazione in tutte le stagioni.

vi-presentiamo-virbio-il-dolce-vino-spumante-delle-cantine-silvestri_3

In occasione di queste festività natalizie abbiamo avuto il piacere di assaggiare il vino spumante Virbio (di qualità dolce) un prodotto di gradazione alcolica decisamente bassa (soli 7 % vol.) e che abbiamo accostato ad un interessante panettone ai frutti di bosco.

vi-presentiamo-virbio-il-dolce-vino-spumante-delle-cantine-silvestri_4

Un vino, questo, che si presenta ben strutturato, di colore rosso ciliegia chiaro, dalla spuma cremosa di colore rosa con tinte di rubino e un perlage fino e persistente.

All’olfatto abbiamo percepito subito gli odori tipici del bosco, (ossia il muschio e erba bagnata) e della frutta dolce e matura; sensazione, questa, che ci è stata confermata al gusto (assai rotondo, piacevole e fruttato) dove abbiamo percepito residui zuccherini che rimandano alla frutta matura (ciliegie, frutti di bosco, more, fragole, lamponi), ben bilanciata all’acidità e all’alcol, creando al tempo stesso una piacevole sensazione di freschezza e delicatezza al palato.

vi-presentiamo-virbio-il-dolce-vino-spumante-delle-cantine-silvestri_5

Una gran bel vino quindi, frutto della passione di una storica cantina romana e che siamo sicuri può rendere ancor più dolci queste festività Natalizie e non solo.

Assolutamente da provare!

Per i più appassionati Vi forniamo dei dati tecnici relativi alla vinificazione e presa di spuma del vino indicati dall’azienda:

Vinificazione: l’uva viene vendemmiata a mano in maniera selettiva e successivamente pigiata, diasprata e macerata per 8/10 ore a bassa temperatura, pressata e separata dal mosto per poi essere filtrata e conservata a 0°C.

Presa di spuma: La rifermentazione del vino avviene in autoclave in modo assolutamente naturale, interrotta con il freddo, quando il mosto ha raggiunto la gradazione alcolica effettiva di 7%vol per poi passare all’imbottigliamento isobarico a freddo. Da consumarsi giovane.

Per maggiori info vi invitiamo a visitare il sito http://www.cantinesilvestri.it

Francesco Vaglio

 

Advertisements