DELIZIE DIFFERENTI – Fino al 17 dicembre il “Tartuflanghe Truffle Festival” porterà il Tuber Magnatum Pico di Alba nelle location più rinomate di Hong Kong

fino-al-17-dicembre-il-tartuflanghe-truffle-festival-portera-il-tuber-magnatum-pico-di-alba-nelle-location-piu-rinomate-di-hong-kong_1Fino al 17 dicembre ad Hong Kong si respirerà aria di tartufo con un’iniziativa che porterà il territorio delle Langhe e il suo prodotto per eccellenza nella metropoli asiatica. Il tartufo bianco sarà, infatti, protagonista di “Tartuflanghe Truffle Festival” , un evento interamente dedicato al Tuber Magnatum Pico di Alba, uno dei prodotti simbolo del Made in Italy sempre più apprezzato in Oriente.

Per l’occasione Tartuflanghe ha riunito i migliori chef di Hong Kong con cui ha ideato una serie di appuntamenti immancabili per scoprire maggiormente il tartufo con abbinamenti tradizionali ed innovativi da veri gourmet.  Gli incontri tra la grande cucina e il “Re della tavola” si terranno in alcune delle location più rinomate della città.

Al Nicholini’s Restaurant, all’interno del Conrad Hotel, lo chef italiano Luca De Berardinis, realizzerà un menù degustazione in associazione con le altre eccellenze della regione Piemonte, i vini Barolo e Barbaresco, per celebrare le peculiarità del tartufo e per far risaltare al massimo gli abbinamenti di gusto. Iniziando con una selezione di pesto chips e truffle chips servite come antipasto, proseguirà con piatti associati al tartufo, ma anche utilizzando prodotti innovativi Tartuflanghe come il perlage di tartufo, di acciughe e di alghe wakame, i capperi disidratati e l’olio incapsulato al tartufo bianco.

fino-al-17-dicembre-il-tartuflanghe-truffle-festival-portera-il-tuber-magnatum-pico-di-alba-nelle-location-piu-rinomate-di-hong-kong_2

Il prezioso fungo potrà, inoltre, essere degustato anche al ristorante The Ocean in Repulse Bay, dove lo  chef spagnolo Agustin Baldi  lo  proporrà in esclusiva per Tartuflanghe: un accostamento alle migliori specialità di mare, provenienti da metodi di pesca sostenibili.  Tra i suoi piatti il “Blue Lagoon”, a base di merluzzo, patate e ravanello nero, uniti in una deliziosa salsa al tartufo.

Il festival si concluderà il 17 dicembre con una cena di gala al prestigioso Ristorante Tosca, 1* Michelin all’interno dell’Hotel Ritz Carlton, situato al 102mo piano, dal quale domina Hong Kong. Durante la serata lo Chef Pino Lavarra e il CEO di Tartuflanghe Paolo Montanaro illustreranno agli appassionati i segreti del Tartufo bianco d’Alba. Un menù creato appositamente per questa occasione esalterà il profumo ed il gusto del tartufo grazie alla cucina elegante dello Chef italiano, che esprimerà il massimo potenziale del Tuber magnatum Pico, uno dei più rari e preziosi frutti di Langhe, Roero e Monferrato.

fino-al-17-dicembre-il-tartuflanghe-truffle-festival-portera-il-tuber-magnatum-pico-di-alba-nelle-location-piu-rinomate-di-hong-kong_3

Un festival a 360 ° che vede coinvolti non solo i grandi chef, ma anche i punti vendita specializzati in alimenti vegetariani Green Monday Shops. Oltre al normale assortimento di prodotti Tartuflanghe presenti in tutti i negozi, nel ristorante interno della boutique di Central, si potranno gustare le Truffle Eggs, per iniziare la giornata con una colazione da veri truffle lovers. Tartuflanghe – Dal 1980 si occupa della produzione artigianale di prodotti tipici delle Langhe, rivolgendosi principalmente al mercato dell’alta gastronomia e della ristorazione. Dalle più autentiche ricette della tradizione piemontese è nata una grande varietà di prodotti, dal tartufo disidratato, ai condimenti, dalle salse, agli olii aromatizzati fino alle praline dolci e alle creme da dessert. Tartuflanghe è presente nei più prestigiosi negozi gourmet e gastronomie italiane e internazionali; inoltre, i suoi prodotti sono scelti da top Chef, ristoranti e hotel di lusso in tutto il mondo.

 

Federico Ligotti

 

 

Advertisements