CHICCHE D’ITALIA – Mercato dei vini FIVI. A Piacenza arriva la carica dei 420 e uno

mercato-dei-vini-fivi-a-piacenza-arriva-la-carica-dei-420-e-uno_1

Ci saranno un bel po’ di vignaioli indipendenti, per l’esattezza 421,  un centinaio in più rispetto alla scorsa edizione a PiacenzaExpo il 26 e il 27 novembre prossimi:

una crescita esponenziale che dimostra chiaramente come il Mercato Fivi sia diventato ormai un appuntamento imperdibile sia per i produttori sia per i consumatori. Perché qui i viticultori arrivano con tutto il loro bagaglio professionale ed esistenziale, un patrimonio che condividono volentieri tra loro e con il pubblico di visitatori.

mercato-dei-vini-fivi-a-piacenza-arriva-la-carica-dei-420-e-uno_2

E i racconti sono tanti, perché ciascuno interpreta il territorio secondo la propria filosofia: c’è chi segue la tradizione, chi la tradisce o la abbandona per poi farci ritorno, chi innova, sbaglia, gioisce e soffre. In ogni caso, tutti ci mettono sempre tanta passione, dato che sono i veri custodi e garanti del vino che producono: ogni loro bicchiere, infatti, restituisce il territorio che lo ospita e la sua cultura.

Per questo le degustazioni in programma nella due giorni di Piacenza saranno condotte direttamente dai vignaioli, che presentano insieme alle loro “creature” anche la terra di provenienza: dal Trentino di Pojer & Sandri al Collio friulano di Edi Keber, dal lombardo Oltrepò Pavese di Lino Maga alla Calabria di Francesco De Franco. Eccellenze che testimoniano una produzione virtuosa di grandissima qualità.

mercato-dei-vini-fivi-a-piacenza-arriva-la-carica-dei-420-e-uno_3

Durante la manifestazione saranno anche assegnati il premio Romano Levi per il Vignaiolo dell’anno e le targhe FIVI ai nuovi punti di affezione, enoteche e ristoranti in tutta Italia che propongono in modo particolare i vini dei vignaioli Fivi, esercizi che possono esporre lo stemma dell’associazione nel loro locale. Verranno, infine, premiate le foto vincitrici del contest #chinonbeveincompagnia lanciato sui social media da FIVI: le 5 migliori si aggiudicheranno un weekend enogastronomico e alcune bottiglie di vino.

Info http://www.mercatodeivini.it

Clara Ippolito

 

 

Annunci