CHICCHE D’ITALIA – FOOD&WINE IN PROGRESS

foodwine-in-progress_1

Si avvicina la grande kermesse in programma alla Stazione Leopolda di Firenze domenica 27 e lunedì 28 novembre: deus ex machina dell’evento l’Associazione Italiana Sommelier Toscana (AIS) e l’Unione Regionale Cuochi Toscani in collaborazione con Confcommercio Toscana e Coldiretti Toscana.


Ricco il programma che prevede l’innesto delle Eccellenze di Toscana sugli show cooking degli chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani: due eventi che si intersecano grazie alla prima novità di questa II  edizione di Food&Wine in Progress. Infatti, ciascun live di cucina tenuto dai cuochi delle delegazioni delle varie provincie regionali sarà accompagnato dalla presenza di sommelier AIS con proposte di abbinamento cibo-vino, talora anche corredate dalla consegna da parte del Presidente Nazionale Cuochi Italiani Rocco Pozzulo, del riconoscimento di Ambasciatori della Cucina Italiana tra cui gli chef Valeria Piccini, Mirko Rossi, Paolo Gramaglia, Giuseppe Di Iorio e Marco Scaglione.

foodwine-in-progress_2

 Alla cucina etnica saranno dedicati un paio di show cooking: in particolare a quella thailandese con il ristorante Naga Thai Bistrot di Prato e giapponese con lo chef Hirohiko Shoda, che preparerà un piatto accompagnato dalla birra. Lunedì 28 novembre, invece, in aggiunta agli show cooking, sotto le luci della ribalta ci saranno Gennaro Esposito e Vito Mollica, rispettivamente con un talk show e la presentazione del libro “Brunch italiano”. In vetrina, inoltre, altri pezzi forti quali le associazioni regionali dei macellai e dei panificatori che nelle due giornate mostreranno al pubblico la loro arte. Nella stessa giornata si punterà l’attenzione sul Gluten Free con un cooking show di Marco Scaglione. Tra gli altri momenti clou ci sarà la degustazione guidata per i non vedenti in collaborazione con l’Unione Ciechi della Toscana, a cura del Delegato AIS di Firenze Massimo Castellani. Naturalmente non mancherà uno spazio dedicato alla Mixology, conferenze di vario argomento e un’area dedicata all’evento “Toscana d’Autunno”, con prodotti stagionali interpretati da 14 grandi chef toscani e giovani promesse della cucina italiana.  Food&Wine sarà tutto questo e molto altro.

Info foodandwineinprogress.it

Clara Ippolito

 

 

 

 

 

Advertisements