RISTORANTI – Il nostro ferragosto da “Pane e vino”

Il nostro ferragosto da “Pane e vino”_1

Cari amici, quest’anno La differenza a Tavola ha il piacere di raccontarvi la nostra giornata di ferragosto trascorsa presso il ristorante Pane e Vino.

Il nostro ferragosto da “Pane e vino”_2

Situato nella incantevole località di Pescasseroli in provincia dell’Aquila, ed immerso all’interno del magnifico parco nazionale d’Abruzzo, il ristorante Pane e Vino si presenta come una osteria elegante, i cui interni richiamano la cultura e l’atmosfera delle tipiche baite di montagna abruzzesi.
Entriamo nel locale e veniamo immediatamente accolti dalla gentilezza e cordialità dei commensali i quali ci hanno fatto sentire  fin a subito immersi all’interno di un ambiente estremamente familiare.

In particolare ci ha impressionato il vasto bancone bar presente all’ingresso dove è esposta una  vasta gamma di vini abruzzesi DOCG, come il Montepulciano e il Trebbiano e il Pecorino.

Passiamo ora al pranzo.

Il menù della giornata, preparato appositamente per la ricorrenza ferragostana, dallo chef Pierpaolo De Foglio ha previsto l’assaggio di 6 portate richiamanti le tradizioni enogastronomiche del luogo.

Su tutti ci hanno particolarmente colpito tre portate: l’antipasto (una deliziosa ricotta di pecora con-tornata da scaglie di pistacchio e un tocco di crema di tartufo, accompagnata da una selezione di formaggi e salumi locali) preparato dal bravissimo giovane e promettente cuoco Mario Lancia, i due primi (una lasagna rossa del buon Tempore, e delle buone cortecce ai funghi porcini), ed il dessert (una splendida mousse di cioccolato bianco, lime e lamponi) davvero molto equilibrato al palato.

Il nostro ferragosto da “Pane e vino”_3

Ovviamente, il menù della giornata non poteva non prevedere la degustazione delle due icone della tavola abruzzese, ovvero i famigerati arrosticini di pecora e le famosissime patate del Fucino e cotte “al coppo”.

Il nostro ferragosto da “Pane e vino”_4

Insomma abbiamo sicuramente vissuto una bellissima giornata all’insegna della semplicità, del gusto e della tradizione abruzzese.

Il nostro ferragosto da “Pane e vino”_5

Assolutamente da provare!

Il nostro ferragosto da “Pane e vino”_6

Per maggiori info potete visitare la pagina Facebook del ristorante “Pane e vino”.

Francesco Vaglio

Annunci