RISTORANTI – Plancino. Quando piccolo è bello e buono

Plancino. Quando piccolo è bello e buono_1Crescete e moltiplicatevi: questo il monito biblico cui ha aderito il Placha generando il Planchino, nato da una sua costola e battezzato come si conviene con un eloquente diminutivo. Che rimanda sicuramente alle piccole dimensioni del locale, figlio prediletto del genitore specializzato in cucina su piastre di nuova generazione già dallo scorso autunno, stagione dalla quale riscuote grande successo in un quartiere ad alto tasso gourmet. E il discendente, nonostante le dimensioni ridotte, ha molto da dire in fatto di food&beverage, partendo dalla colazione fino ad arrivare all’aperitivo, dando prova di restare sempre ben saldo sul filo del cibo e delle bevande high quality.

A dimostrarlo il recente esordio avvenuto durante una calda serata capitolina, in cui sono abbondati prodotti eccellenti e una particolare fantasia, due parole che sono un vero e proprio mantra nel neonato caffè capitolino di via Bergamo 24, zona Piazza Fiume.

Plancino. Quando piccolo è bello e buono_2

Il suo segreto, infatti, sta nel fatto che coccola i clienti a partire dalle prime ore del mattino con caffè selezionati e miscele monorigine provenienti dai migliori cru del mondo, accompagnati da una miriade di lieviti e dolci firmati De Bellis, acclarata garanzia per i gourmet. Non mancano, ovviamente, té e succhi biologici, ma anche gustosissimi e salutari estratti di frutta e ortaggi home made.

Per la pausa pranzo va in scena la gastronomia “da banco”, veloce e di qualità: tramezzini, panini, pinse e bagel. Bastino solo alcuni esempi, come il tramezzino trota, ciliegie, formaggio di capra e cipolla caramellata, la pinsa avocado, speck e provola o il bagel con roast beef e salsa tonnata.

Plancino. Quando piccolo è bello e buono_3

Altro momento clou, manco a dirlo, è l’aperitivo, ricco di cocktail classici e vintage preparati da barman professionisti che non lesinano ai clienti consigli anche su vini, birre e bibite artigianali. A completare il tutto un’atmosfera easy e friendly, adatta a soddisfare tutti i gusti. Al Plancino si va dalle 7 fino alle 22.

Clara Ippolito

 

Annunci