VINI E DISTILLATI – Guida ai vini dell’ Etna 2016

Guida ai vini dell’ Etna 2016

I siciliani la chiamano a’ Muntagna, un appellativo di rispetto per questo gigante di roccia simbolo per eccellenza dell’Isola: un vulcano cantato da Pindaro già nel V secolo a.C., dal 2013 inserito dall’Unesco nei Beni Patrimonio dell’Umanità, ormai da qualche tempo terreno ideale per una viticultura eroica di altissima qualità.

Ai vini prodotti proprio sulle sue pendici è dedicata questa Guida inedita pubblicata per la prima volta da cronachedigusto.it, un vademecum che colma un vuoto nell’informazione di settore, dando conto di un terroir davvero fuori del comune.

Composto da una manciata di ettari (più o meno 1000), è un’esigua ma virtuosa produzione di quasi due milioni di bottiglie: piccoli numeri ma grande eccellenza di vini che sono il frutto di una terra ricca di cultura dal clima particolare, dove anche i vignaioli portano impressi in sé i segni di una storia antichissima.

145 pagine (con testi a fronte anche in inglese) che raccontano vita e miracoli enologici di cantine e produttori, indicando le etichette prescelte ma senza punteggi perché tutte da bere e da scoprire dai lettori, a cui più che le pagelle interessano i contenuti, garantiti dai curatori, il direttore di Cronachedigusto.it Fabrizio Carrera e Federico Latteri.

Peraltro, sfogliandola non troverete solo la descrizione delle caratteristiche dei singoli vini nelle varie e numerose declinazioni, ma anche le coordinate geografiche e tutto quanto le case vinicole offrono, dall’ ospitalità alle visite guidate fino alle degustazioni.

Un approccio editoriale, per così dire, fuori dagli schemi che, però, non ha impedito ai suoi redattori di stilare un elenco di “Vini imperdibili”, una magnifica dozzina scelta tra quelli recensiti prodotti da circa cinquanta cantine.

Nettari bianchi e rossi che uniscono la piacevolezza e l’identità nel nome di un territorio a suggerimenti di servizio su alberghi, ristoranti, trattorie e negozi, dove fare acquisti gourmet. La Guida ai vini dell’Etna 2016 (10 €) si trova in tutte le librerie, nei negozi Eataly e online sul sito cronachedigusto.it

Clara Ippolito

Advertisements