DELIZIE DIFFERENTI – Roma 2017 secondo il GAMBERO ROSSO

Roma 2017 secondo il GAMBERO ROSSOCompie 27 anni la guida del Gambero Rosso dedicata alla Capitale, un compleanno importante che fa il paio con i 30 anni della casa editrice. Veneranda età portata alla grande da un marchio che ha segnato profondamente la storia enogastronomica italiana, aprendo la strada alla divulgazione della cultura vinicola e culinaria in tutto il Paese. Come sempre questo vademecum è un lungo racconto gustoso che, anche nella nuova edizione, tasta il polso all’offerta enogastronomica capitolina, facendo diventare ancora una volta protagonisti i tanti ristoranti e le trattorie, ma anche le botteghe e le enoteche che affollano la Città eterna. Non una mera cronaca, ma una vera e propria indagine che ha sondato e messo in evidenza i cambiamenti subiti dall’Urbe nel tempo e negli ultimi mesi.

Periodo che ha visto Roma diventare un po’ più “internazionale” in fatto di tavola, come dimostrano gli investimenti e i progetti gastronomici di imprenditori stranieri: caso emblematico quello di Rainer Becker, che ha scelto di debuttare nel Bel Paese aprendo Zuma proprio nella Capitale, portando così il suo marchio di cucina Izakaya anche da noi.

Un valore aggiunto a un’offerta già parecchio variegata, che può soddisfare tutti i palati, da quelli più esigenti a quelli più curiosi, grazie a tante cose nuove e a realtà consolidate: dall’avventura di Giulio Terrinoni con il Per me, premiato come Novità dell’anno, ad Adriano Baldassarre che torna con il suo Tordo Matto, per la guida tra le migliori tavole quanto a rapporto qualità/prezzo.

Tra le 3 Forchette arrivano fresche fresche le Colline Ciociare di Acuto e Pascucci al Porticciolo di Fiumicino, che affiancano la Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri e la Trota di Rivodutri. Tanti i riconoscimenti assegnati, tra cui quelli alle insegne storiche cittadine, presenti in guida sin dalla prima edizione (1990), consegnati quest’anno in collaborazione con Poste Italiane.

Un altro bel traguardo per il Gambero Rosso, che ha festeggiato la 27° edizione di Roma 2017 con i suoi 1600 indirizzi, le sue 200 novità e gli inediti premi speciali, brindando con l’occasione anche ai primi 30 anni della sua storia.

Roma 2017

Gambero Rosso

Pag. 288 – € 10,00

Clara Ippolito

 

Annunci