DELIZIE DIFFERENTI – VINOFORUM 2016. FOOD&WINE sotto il cielo di Roma

VINOFORUM 2016. FOOD&WINE sotto il cielo di Roma_1

Meno tre giorni: è iniziato il conto alla rovescia per Vinòforum, la manifestazione più attesa della Capitale che aprirà i battenti il prossimo venerdì 10 giugno. Uno Spazio del gusto en plein air allestito nell’area del Lungotevere Maresciallo Diaz, dove si daranno appuntamento 500 cantine con 2500 etichette in degustazione, 30 famosi chef italiani e internazionali, 10 maestri pizzaioli, 20 Temporary Restaurant, ma anche una “Factory” con decine di appuntamenti, degustazioni, show cooking, laboratori, lezioni didattiche e tanto altro.

Un’edizione, la 13°, che si preannuncia pirotecnica, come dimostra il fitto programma che si svolgerà per 10 giorni su ben diecimila metri quadrati.

A cominciare dalle Cantine da Chef International Edition con i suoi 10 cuochi stellati – da Heinz Beck, Raphael Francois, Paul Ivic, Jan Hendrik, Takuya Watanabe fino a Victor Gutierrez, Joris Peters, Joe Barza e Alexandros Ioannou – i cui piatti saranno accompagnati da cantine come Champagne Thienot, Falesco, Champagne Bozel, Cantina Negrar, Luce della Vite, Cecchi e Caldaro.

VINOFORUM 2016. FOOD&WINE sotto il cielo di Roma_2

Appuntamenti da non mancare, con cui fa il paio la Chef’s Table allietata dalle più prestigiose Maison di Champagne – Krug, Dom Pérignon, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart – che consegneranno le loro rinomate cuvée a un parterre di stelle del firmamento culinario quali Giuseppe Costa, Peter Brunel, Massimo Viglietti, Michele Deleo, i fratelli Costardi, Rogier Van Dam, Francesco Apreda, Lorenzo Cuomo e Gianfranco Pascucci. Declinazioni di eccellenze dell’enogastronomia che si esprimeranno in cene esclusive con soli 20 posti, dove ogni chef proporrà il suo mood non solo attraverso le pietanze, ma anche grazie a videoproiezioni e playlist musicali.

Immancabile La Pizza dei Maestri Gourmet, un goloso tour nella tonda d’autore nato dalla collaborazione tra Vinòforum e Ferrarelle, che vede impegnati, fianco a fianco, 10 grandi cuochi insieme ad altrettanti maestri pizzaioli della Penisola. Un menu “senza regole”, protagonisti cheek to cheek piatti e pizze abbinate ai vini delle aziende selezionate da Vinòforum.

VINOFORUM 2016. FOOD&WINE sotto il cielo di Roma_3

Queste le coppie eccellenti: Katia Maccari e Giancarlo Casa, Giuseppe Di Iorio e Gianfranco Iervolino, Michelino Gioia e Edoardo Papa, Giuseppe Palamaro e Salvatore Di Matteo, Roy Caceres e Ciccio Vitiello, Davide Del Duca e Francesco Martucci, Kotaro Noda e Antonio Starita, Raffaele De Mase e i maestri della storica insegna “Da Michele”, Pino Arletto in due sessioni con Angelo Troiani e Nicola Delfino. “Quella del 2016”, ha VINOFORUM 2016. FOOD&WINE sotto il cielo di Roma_4affermato Emiliano De Venuti, ideatore e organizzatore di Vinòforum, “sarà un’edizione ricca di appuntamenti e spunti interessanti, sia per il pubblico di appassionati quanto per quello di operatori del settore. Vinòforum, infatti, crede fermamente che nuove esperienze di consumo permettano una maggiore consapevolezza dei prodotti”, ha specificato, “per questo lavoriamo a format unici che mettono in continua sinergia il mondo dell’alta cucina e quello vitivinicolo, come dimostrano Chef’s Table e Cantine da Chef Internationl Edition, palcoscenici davvero importanti sia per gli chef che vi partecipano sia per le cantine”.

Info: http://www.vinoforum.it

Clara Ippolito

 

Advertisements