VINI E DISTILLATI – Umbria: la cantina Todini e uno Chardonnay IGT da favola

Umbria la cantina Todini e uno Chardonnay IGT da favola_1La Cantina Todini è situata nel cuore dell’Umbria a pochi km dalla deliziosa cittadina di Todi.

Prende il nome dal fondatore Franco Todini, Cavaliere del Lavoro, che ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel settore delle costruzioni nel corso degli anni ’60.

Il settore costruzioni vive negli anni ’70 un’importante fase di espansione e proprio in quegli anni nasce a Todi l’Agricola Todini, una realtà agricola di 120 ettari con 20 ettari di vigneto, una piccola cantina, allevamenti e un’ampia riserva di caccia.

Nel 1994 viene annesso nella proprietà un maniero del XII secolo, ristrutturato e trasformato in un Relais cinque stelle dal 1997: il Relais Todini.

L’azienda agricola e la produzione di vino vengono ampliate e nel 2008 viene inaugurata la nuova cantina con una capacità produttiva di circa 4.000 ettolitri.

 A fine 2014 Luisa Todini, figlia di Franco, e il suo partner Stefano Russo passano al comando avviando un importante rinnovamento di tutti i settori aziendali.

Oggi La differenza a tavola vi presenta il delizioso Chardonnay Umbria IGT.

TERRENO

Collinare di tipo vulcanico con altitudine di 300 mt s.l.m., sedimentario, con parti ciottolose.

UVAGGIO

Chardonnay 100%.

VINIFICAZIONE

Pressatura soffice delle uve intere. Parte delle uve viene poi lavorata con macerazione sulle bucce per 6 ore. Il prodotto viene quindi separato dalle bucce, decantato e inoculato con lieviti selezionati per avviare la fermentazione, che si protrae per 10-12 giorni alla temperatura costante di 16°C. Il vino viene pulito e stoccato in serbatoi di acciaio fino all’imbottigliamento.

AFFINAMENTO

In bottiglia per un breve periodo

CARATTERISTICHE

Giallo paglierino. Presenta intense note di frutta tropicale (banana e ananas) e pasta di mandorle; sapore intenso, morbido e avvolgente.

ABBINAMENTI

Da servire con portate di formaggi, pesce, frutti di mare, carni bianche e primi piatti.

Temperatura di servizio 10°/12° C.

Federico Ligotti

Advertisements