DELIZIE DIFFERENTI – “KASHER” la cucina giudaico-romanesca in tv

“KASHER” la cucina giudaico-romanesca in tv_1

Metti sei sere a cena con Laura Ravaioli sul Gambero Rosso Channel ed è subito l’ennesima, golosa trasmissione tenuta da un volto storico del canale. Una nuova avventura culinaria, intitolata “Kasher”, per una chef di lungo corso che interpreta la cucina giudaico-romanesca con un programma suddiviso in sei ghiotte puntate, tutte dedicate ai capisaldi di una delle tradizioni gastronomiche più antiche al mondo.

“KASHER” la cucina giudaico-romanesca in tv_2

Si tratta di una sorta di sapidi episodi popolati da tanti personaggi, che hanno raccontato a Laura i loro ricordi, mettendola a parte anche dei segreti delle proprie cucine; luoghi che sono i cuori pulsanti della vita di alcune famiglie che vivono nel vecchio ghetto ebraico di Roma, dove sono nate tante ricette, frutto dell’unione della tradizione culturale di un popolo e dei pochi, poveri ingredienti locali avuti a disposizione nei secoli. Coprotagoniste sei ricette, grandi classici giudaico-romaneschi che la Ravaioli interpreta a modo suo nel pieno rispetto della tradizione.

“KASHER” la cucina giudaico-romanesca in tv_3

“Ho scoperto che mia nonna aveva origini ebraiche”, ha rivelato la celebre cuoca, durante la presentazione del programma, avvenuta ieri sera da Bella Carne, noto ristorante kasher promotore dell’iniziativa patrocinata dalla Comunità Ebraica di Roma. “Sto quasi per concludere il mio cammino di studi e approfondimenti per diventare a tutti gli effetti un’ebrea”, ha rivelato con orgoglio Laura.

Una scelta di vita importante che passa anche per la tavola e i fornelli, quelli dove preparerà per la gioia dei telespettatori gourmet piatti storici ebraico-romaneschi come lo stracotto, gli aliciotti con l’indivia, le polpette con i sedani, la  dolce cassola, la concia di zucchine e, per ultimo ma non da ultimo, il sontuoso carciofo alla giudìa.

Gli imperdibili appuntamenti, che andranno in onda prossimamente di mercoledì alle 21.30 sul Gambero Rosso Channel (canale 412 di Sky), saranno preceduti ogni volta da un’introduzione del Rabbino Capo, Riccardo Di Segni, che aiuterà a capire meglio il profondo significato della kasherut, quell’insieme di regole e precetti religiosi riguardanti l’alimentazione compresi nella Torah, la legge rivelata data da Dio a Mosè per il popolo d’Israele e contenuta nel Pentateuco.

Clara Ippolito

 

 

Advertisements