EDITORIALE – Un approccio “differente” alla enogastronomia

Cari lettori, da diverso tempo, ormai il mondo della ristorazione e della enogastronomia in questi ultimi tempi si sta affacciando prepotentemente nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Ogni giorno, infatti, veniamo letteralmente tempestati di trasmissioni televisive, pubblicità, e proclami che inneggiano alla enogastronomia in un unico senso, ovvero quello della cucina  e del bere, senza che il pubblico venga minimamente edotto su cosa si nasconde dietro ad un semplice ingrediente, e cosa ancor pi grave senza approfondire, ad esempio, quali siano i diritti che gode il consumatore quando questi si siede a tavola.

Tali ambiti, a nostro giudizio, meritano profonda e attenta attenzione posto che sempre più spesso, ci troviamo letteralmente spiazzati e ignari su quali siano i nostri diritti e le nostre tutele in cucina.

La differenza a tavola, al contrario, si pone nel mondo della enogastronomia in modo totalmente diverso, andando ad esplorare tutti quegli angoli della ristorazione, che non sono normalmente fatti oggetto di attenzione da parte dei media.

Una idea, la nostra, nata quasi 10 anni fa nei pressi dell’università quando i due  attuali fondatori del blog, Francesco Vaglio e  Federico Ligotti, hanno deciso di creare un primo giornale intitolato “La differenza”, un mensile di approfondimento letterario e scentifico.

Ed è da tale spirito di curiosità che è nato poi il blog che ora vi proponiamo frutto altresì di anni di esperienza culinaria vissuta direttamente all’interno del settore, nel quale ci siamo accorti che l’enogastronomia viene trattata nella sola direzione sopra descritta ovvero quella del mangiare e bere.

Un angolo di visuale, il nostro, teso ad uscire al di fuori dei normali stereotipi della cucina, e proteso a raccontare il mangiare e bere sotto i più svariati ambiti, spaziando tra la tutela del consumatore, alla legislazione vigente in materia, al commento di importanti sentenze della giurisprudenza, alla poetica enogastronomica, alla disamina dei ristoranti, oli ,vini, birre, distillati ecc. per passare poi alle interviste fatte a personaggi famosi del settore e non.

Un mondo che speriamo di poter suscitare in voi divertimento, curiosità ed interesse e, ci auguriamo, anche un pizzico di consapevolezza su cosa c’è dietro ad un semplice piatto a tavola.

Francesco Vaglio

Federico Ligotti

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...